Le Voyage Alchimique


Ecco un video interessante, in cui nella parte finale si possono scorgere delle belle immagini di alcuni medaglioni della Cattedrale di Notre Dame du Paris.

Annunci

8 pensieri su “Le Voyage Alchimique

  1. Bello il filmato… mi sono commosso quando ho visto, dietro le spalle delnarratore, la formella del Cavaliere che difende l’Athanor (…anche se sappiamo che… non è così…), in ricordo di un viaggio straordinario, iniziato circa un anno fa…

    Poi, in fondo quella formella parla di un argomento a noi caro in questi giorni, non è così?

    Grazie per il bel contributo, fra l’altro il viaggio inizia da Bruxelles, e dalla sua Cattedrale, proprio dove era maestro di cappella Jean Caulery, l’autore della ‘Salutation Angelique’ su testo di Clement Marot, di cui si è parlato in un altro post recente:

    https://chemyst.wordpress.com/2010/01/07/salutation-angelique/

    Sono però anche sicuro che qualcun altro saprà trovare altri spunti che possono sfuggire a noi novizi ‘etudiants’

    C.

  2. Un Video con delle belle immagini, suggestive…Burensteinas lavora sul carbone, come gli antichi!…Ed ha un bel viso, no?
    Bella l’immagine di quel ‘couteau’ (fotogramma 6.14)!!!

    La chiesa è quella di Saint Etienne-du-Mont, a Parigi (quartiere latino). Ho trovato queste due immagini di quella vetrata, che rappresenta la “Visite des Trois Anges a Abraham”:

    http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.insecula.com/PhotosNew/00/00/06/76/ME0000067652_2.JPG&imgrefurl=http://www.insecula.com/oeuvre/O0019655.html&usg=__A0SfYvKXc6aMm6MthP5YOBuBi-o=&h=270&w=171&sz=42&hl=it&start=3&tbnid=oAnviYo3YAKktM:&tbnh=113&tbnw=72&prev=/images%3Fq%3Dsaint%2Betienne%2Bdu%2Bmont%2Bvitraux%2Btrois%2Banges%26gbv%3D2%26hl%3Dit%26sa%3DG

    Oltre al Patriarca inginocchiato di fronte ai tre Angeli, dietro l’albero c’è un tizio (?) che sta prelevando un coscio da un ovino (?), con un altro coltello identico, con inciso un simbolo che si vede poco, purtroppo:
    http://images.google.it/imgres?imgurl=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/65/VitrailSG2.JPG/99px-VitrailSG2.JPG&imgrefurl=http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:%25C3%2589glise_Saint-%25C3%2589tienne-du-Mont&usg=__6MtrX9UpGODdFUGzfogIuL4YXPo=&h=120&w=99&sz=8&hl=it&start=101&um=1&tbnid=ZIce06QqskJtPM:&tbnh=88&tbnw=73&prev=/images%3Fq%3Dst.%2BEtienne%2Bdu%2Bmont%2Bvitrail%26ndsp%3D18%26hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D90%26um%3D1

    Dev’essere Pasqua, a giudicare dal sangue dell’animale raccolto in un piccolo tonneau, su cui curiosa un cagnolino bianco maculato. Vicino alla tavola imbandita, con un’anfora dorata, una coppa, un pane ed il primo coltello, si vede un soffietto (ma che ci fa un soffietto in questa scena?). Sullo sfondo un panettiere inforna il pane…

    Il Filatterio purtroppo non si legge…

    A presto.

    Captain NEMO

  3. Caro Capitano,
    grazie per la sollecitudine! Ma… chi è Burensteinas? Siamo curiosi… lo sa bene. Quanto alla prima parte del filmato, somiglia in qualche modo a quello che abbiamo visto, no? Siamo da quelle parti…

  4. mi vorrei soffermare su quest’altra immagine.
    Le Pressoir mystique

    http://club.doctissimo.fr/smenier/eglise-saint-etienne-29159/photo/vitraux-vitrail-etienne-934184.html#photo-934182-c75-jpg

    Molto suggestiva….
    un santo, penso il Cristo, in un bagno rosso… e senza un arto sembra. Sopra di esso un carro, non si capisce chi lo conduca, trainato da un LEONE ALATO e da un cavallo alato forse, davanti a loro un altro “volatile”.

    E poi ci sono I TONNEAU… circondati da tre clerici, di cui uno porta una mitra con triplice corona.

  5. Caro Tonneau,

    su ognuna di queste immagini si può costruire un post… sono tutte belle e suggestive! Ti suggerirei peraltro di utilizzare i Tag e le Categorie, così saranno rintracciabili dal Web. Per i commennti ed i post già inseriti, piano piano ci penso io, per i prossimi fallo direttamente dalla dashboard

    C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...