Una felice occasione d’incontro


Cari Compagni di Cerca,

come sapete, solitaria è la Cerca nel Bosco. Ma, per quanto grande e pieno di sentieri, capita a volte di incontrare ‘gente’ agli incroci. Un sorriso, un saluto, una breve sosta, e prima di riprendere il Cammino, qualche parola. Ed uno scambiarsi di sguardi.

A volte sembra casuale. Altre volte sembra architettato ad arte. In realtà, l’unica intelligenza in grado di progettare tutto ciò è aliena al genere umano, che può tutt’al più fungere da tramite. E’ quindi rispondendo, un pomeriggio, ad un ‘impulso del cuore‘, che ho pensato di rispondere ad un suggerimento di qualche mese prima di un caro amico ed ho proposto una conferenza di Alchimia.

Dove?? Quando??

Presto… quando un altro appassionato ha saputo le notizia, ha creato questo bel manifesto, destinato a restare visibile solo ai nostri visitatori ‘online’:

A chi ci legge costantemente non occorre dire perché i due relatori usino pseudonimi, né tantomeno spiegare chi essi siano.  Il loro sforzo costante di divulgazione e la loro dedizione alla Dama sono noti a tutti.

Per chi non li dovesse conoscere, beh… è l’occasione, appunto. Una di quelle destinate a farsi rare, in questo crepuscolo della spiritualità dell’uomo.

Vi attendo dunque, per uno scambio di sguardi.

Chemyst

25 pensieri su “Una felice occasione d’incontro

  1. Caro Roberto,
    ovviamente l’uso di pseudonimi presuppone la volontà di celare per quanto possibile la loro attività quotidiana. Quello che posso dire è che sono entrambi di solidissima formazione scientifica. Di Captain Nemo sono pubblicati due libri con questo nome per la Lulu: Il Libro segreto di Artefio e le Recrehations Hermetiques. Anche Frà Cercone ha pubblicato un bellissimo volume, ma con il suo nome. Se vorrà, sarà lui ad indicartelo 😉 però puoi trovare molte sue interessantissime osservazioni in risposta ai post di Captain Nemo sul blog di quest’ultimo nemocap.wordpress.com oppure sul forum esoterico ‘La Fiammella’.
    Saluti

    "Mi piace"

  2. Caro Chemyst, sono felice per tutte le occasioni in cui si parli di Alchimia, e come allora non posso partecipare alla gioia di molti per questa vostra pregevolissima iniziativa! I due relatori parlano con cognizione di causa, sono lavoratori veri e non possono che dire verità, per cui ritengo che la partecipazione sia di gran beneficio per tutti.

    Personalmente sapete quanto noi teniamo a fuggire le luci della ribalta e nutriamo seri dubbi di poter partecipare, non potendo nemmeno restare nell’ombra delle ultime file in quanto saremmo riconosciuti da alcuni dei figli dell’Arte!

    Comunque se gli impegni profani e non ci lasceranno spazio, considereremo di venire, per abbracciare i fratelli del fuoco ed udire le riflessioni, sempre illuminanti, di tutti, il nostro stimato Capitano in testa.

    Rinnovando i complimenti ed auguri,
    Vostro
    Ptah

    "Mi piace"

  3. Carissimo Ptah,

    sarebbe per me un immenso (che è un’attributo di Ptah, almeno nell’Aida) piacere incontravi e scambiare due parole due, lì nell’ultima fila dove siederò anch’io con gli altri Innamorati della Dama. Sono già felice che consideriate l’idea del viaggio, lo sarò di più se dovessi aver la possibilità di abbracciarvi.

    "Mi piace"

  4. Carissimo Chemyst,

    oltre alla gioia di assistere ad una conferenza sull’Alchimia, non nego di contare i giorni che mi separano dall’evento perché potrò riabbracciare alcuni amatissimi Compagni di Viaggio. Cosa c’è di più bello, in un percorso tradizionalmente solitario?

    Con affetto,
    Pandora

    "Mi piace"

  5. Grazie per le belle parole, Pandora:
    oltre ad essere bello, credo sia necessario: per trovare nuovi spunti, nuova ispirazione, nuovo conforto. Chissà poi che non spunti fuori un nuovo Cercatore… ‘Quei due’ sono capaci di risvegliare un’ispirazione silente. O no? 😉

    "Mi piace"

  6. Caro Chemyst,
    non potrò essere presente, purtroppo, ma confido nelle Vostre ‘cronache’, sue e di altri fortunatissimi Cercatori che parteciperanno all’evento, sul suo blog qualora vorreste benevolmente lasciare traccia per chi come me non potrà essere lì con Voi.. quella sera. La ringrazio.

    Un cordiale saluto
    Irix

    "Mi piace"

      • Qualunque impostazione vorrà dare come chiave di lettura al racconto sarà ideale, caro Chemyst, nessun problema, scriverà certo di cose bellissime nel miglior modo
        Grazie ancora!

        "Mi piace"

  7. Caro Chemyst,

    Grazie ancora, credo di non essere riuscito a farlo a dovere, per l’incontro da lei organizzato,… mi ha dato tanto, mi creda! Mi scuso se in qualche modo, ho potuto turbare qualche animo, non era certo mia intenzione con questo la saluto calorosamente.

    ps. mi chiedevo, se in qualche modo sia possibile ricevere delle informazioni, mi faccia sapere.

    "Mi piace"

    • Gentile amico anto-az,
      se crede cosa gradita posso inviarle alcune foto che gentilmente mi sono state donate.
      puo’ contattarmi all’indirizzo
      iolica@libero.it

      un caro e affettuoso saluto all’amico Chemyst in attesa di leggere un o special sull’evento…

      "Mi piace"

  8. Grazie davvero a tutti per la partecipazione, dovremmo pensare a qualcosa di più lungo, con dei tempi per scambiare le idee… per la prossima volta. E’ stato bello vedere quante persone si sono mosse da tutta Italia, ed anche i due relatori erano davvero contenti. E noi siamo tutti un po’ più ricchi…

    "Mi piace"

  9. Caro Chemyst,

    desidero esprimervi il mio rammarico di non avere potuto essere presente all’incontro, ma il mondo “reale” purtroppo chiede ancora questi pesanti tributi … non ho potuto liberarmi.

    Confido in prossime occasioni e complimenti per la iniziativa.

    vostro Ptah

    "Mi piace"

    • Caro Ptah,
      a parzialissima consolazione, vi dirò che molti, soprattutto fra i più giovani ‘curiosi’, mi hanno chiesto ‘E’ venuto anche Ptah?’ ‘E’ Ptah quel signore laggiù’? e via così. Comunque, non è detto che una ulteriore occasione non si concretizzi: ho come la sensazione che questo tempo lo richieda.
      Un caro saluto

      "Mi piace"

  10. Caro Chemyst, allora ho fatto bene a non venire, se avrei rischiato di essere bersaglio di tali attenzioni 🙂

    Passando dallo scherzo alla realtà: credo anch’io che il tempo si acceleri, e lo vediamo anche nel nostro lavoro. Le temperature stanno cambiando, come i risultati. Per questo iniziative come la Vostra sono preziosissime.

    "Mi piace"

  11. Caro Roberto,
    grazie dell’avvertimento: io non sono affatto sicuro della direzione, e d’altra parte anche Canseliet nella prefazione alle Dimore ci da’ un simile consiglio.
    Tuttavia, perché dice così? Dove sarebbe il ‘burrone’? La prego, non ci lasci nel dubbio… parla dell’Alchimia? Parla della via dei due relatori? Ha letto qualcosa che le ha dato certezza di un grossolano errore da parte nostra?
    Sono certo che vorrà delucidare il suo criptico suggerimento

    "Mi piace"

    • Caro amico, se davvero è da poco nel labirinto come dice, ben arrivato… Ma il suo nick mi suscita qualche perplessità in proposito. Non so dire se si ripeterà un incontro così, nel caso però lo annuncerò senz’altro.

      "Mi piace"

Lascia un commento