QUATTRO INCONTRI SU FISICA & ALCHIMIA


Cari Cercatori,

è vero, ce l’avevano detto, ma non credevamo accadesse così presto… E l’occasione è ghiotta davvero: quattro incontri con due Alchimisti operativi di lungo corso che condividono anche profondissime conoscenze di Fisica.

Come dire due persone in grado di guardare in profondità dentro i meccanismi della Natura e che ripercorrendo  la storia della conoscenza (che non tralascia, come si vedrà, l’arte e la musica) ne compareranno la visione con gli

imageocchi sia del Fisico sia dell’Alchimista, visione che nel tempo si è diversificata ma che è stata a lungo coincidente. Ad onor del Vero, l’Alchimia non ha mai cambiato la sua visione  mentre la scienza in generale tende a cambiare “modello” (quindi basandosi su ipotesi ed astrazioni matematiche) di continuo, almeno dal Settecento ad oggi.

Tuttavia, alcune evidenze recenti tendono a far tornare in auge aspetti della visione alchemica; ma meglio sentire queste cose da chi lo fa con maggiore autorevolezza e competenza.

Sul blog di Captain Nemo trovate il programma dettagliato dei quattro incontri, scanditi grossolanamente per secoli, così come le indicazioni per trovare la sala e le modalità di accesso.

Sono più che certo del successo dell’iniziativa, anzi ho già avuto sentore di proposte di replica in altre parti d’Italia. tuttavia invito tutti coloro che possono a diffondere la notizia: a dispetto della segretezza che ammanta di allegorie i segreti segretissimi di quest’Arte, i tempi attuali impongono che il seme venga gettato.

Se potrò, andrò senz’altro almeno ad uno degli incontri. sarà bello guardare negli occhi altri sinceri Cercatori.

Chemyst

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...