L’APPRENDISTA – L’ARTE DI COLTIVARE IL CIELO il nuovo libro di Gratianus


Cari Amici,

ecco un evento per cui rispolverare il blog, per condividerlo assieme a voi, degni compagni di questa nobile Cerca. Sapevamo che arrivava, ma non che forma o che contenuti avesse: il Maestro ha scelto la forma del romanzo, a rende tutto ancora più accattivante.

Non ho ancora letto il libro, nè assistito ad una sua presentazione, ma sono comunque felice di questo nuovo arrivo, che a giorni avrò fra le mani.

Gratianus, in questo libro oggi da Maestro racconta del cammino di un Apprendista; i suoi libri iniziano dal racconto di un Apprendista (lui stesso) che incontra un Maestro…

Esce per Mimesis, nella collana ‘Il Flauto Magico’.

Eccovi la copertina, e le note che ne accompagnano l’uscita. Esse non potevano che essere del suo Maestro, l’indimenticato Paolo Lucarelli, e sono parole che pesano:

“Con la fine del XVII secolo si conclude la stagione dell’alchimia europea. Seguiranno nei secoli altre opere dedicate alla ricerca ermetica, ma sarà rarissimo tovarvi la purezza e la semplicità degli antichi trattati. Irrompe ormai il mondo moderno, con le sue nevrosi e la sua complessità. Gli uomini perderanno la capacità di osservare la natura con imaginatio vera et non phantastica, e, rivolti in se stessi, saranno la peggior espressione possibile del simbolo dell’Uroboros”.  

Quanto è tangibile questa verità, ora e ancora di più ogni giorno che passa. Sembra di essere alla fine della Terza Era della Terra di Mezzo, ed ascoltare le parole di Galadriel, vere sentenze del destino: “Il mondo sta cambiando… lo sento nell’aria, lo sento nell’acqua…

Basteranno i nuovi fuochi che presto si accenderanno, incuranti dei tempi, nelle prossime notti d’Ariete? Basterà loro il conforto di chi cammina, imperterito ed impavido, sulla Via Universale, davanti a loro?

Non importa.

Gioiamo di questa e di ogni altra piccola gemma che questi Eroi lasciano cadere, spesso ignorate dai più, in questo mondo decaduto e malato. Salutiamo, con cuore grato, con un brindisi sincero alla loro generosità ed alla loro affettuosa volontà di trasmettere il Segreto dei Segreti.

Non a caso, allitteriamo un ‘Grazie, Gratianus’.

Chemyst

Annunci

9 pensieri su “L’APPRENDISTA – L’ARTE DI COLTIVARE IL CIELO il nuovo libro di Gratianus

  1. Caro Chemyst

    Grazie per la bella notizia.
    Sono ancora lontano dal comprendere le parole del sig. Gratianus, ma con entusiasmo e pazienza cerco di avvicinarmi ai suoi scritti, leggendoli e meditandoli meglio che posso.

    Un caro saluto
    Pollicino

  2. Caro Chemiyst, è un piacere ritrovarla e grazie per avermi messo al corrente,ma dove e quando presenterà il libro? se potessi vorrei esserci

    • Cara Nadanur,
      non ho ancora notizie di presentazioni, ma sono sicuro che ve ne saranno, e in diverse parti d’Italia. Sarà mia premura darne notizia appena ne sarò a conoscenza.

      • il 21 dicembre a Pavia Gratianus presenterà il libro,pare non siano previsti altri incontri al momento. (una città più a sud sarebbe stata gradita, tuttavia io andrò) spero di incontrarla

      • Ho in progetto di organizzare una presentazione a Chieti. Credo tuttavia che sarà più agevole raggiungere Pavia… Io purtroppo non potrò esserci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...