L’Atalanta Fugiens di Michael Maier


Carissimi amici,

con molto piacere ho l’onore di invitarvi a Chieti il 5 gennaio 2015, alle 17:30 presso la Sala Belvedere del l’Hotel Abruzzo per ascoltare e intervenire ad una conferenza – concerto sull’Atalanta Fugiens di Michael Maier.

Michael_Maier_Atalanta_Fugiens

Relatori della conferenza – inserita nella rassegna musicale ‘Musica e…’ – saranno Captain Nemo e Noldor, e l’esecuzione di alcune delle Fughe contenute nel trattato di Maier sarà affidata all’Iniseme di Musica Antica Fairy Consort di Chieti.

Partiamo dalla musica: già sei anni fa il Fairy Consort eseguì in concerto alcune composizioni di Maier, e le riproporrà il 5 gennaio a contorno della presentazione dei due relatori.  Allora esse furono eseguite nel contesto di un programma di brani di sapore alchemico, questa volta saranno invece l’oggetto principale dell’ascolto musicale. Eccone un esempio registrato nel 2008:

Si tratta della Fuga XLIV, una delle più belle dell’intera opera.

Quanto all’esposizione verbale, vi sarà una corposa quanto interessante introduzione storica, nonché la presentazione di alcuni elementi di interesse che, per chi conoscesse già l’opera attraverso l’unica edizione disponibile, troverà inediti e sconosciuti. Non mancherà l’analisi delle singole fughe, sia dal punto di vista musicale che alchemico. Infine, l’interazione con il pubblico sarà non soltanto possibile, ma benvenuta.

I curiosi, quelli locali e quelli che amano viaggiare, sono avvisati e… attesi!

Confido in un incontro gioioso

Un caro saluto

Chemyst

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...