Il solenne ‘Old Hundredth’, il Salterio Ginevrino ed un canto di parrocchia


Carissimi amici,

in realtà non saprei se questo post, pieno com’è in prevalenza di considerazioni storico – musicali, trovi qui la sua collocazione corretta. Tuttavia, quando lessi l’invocazione sottesa alla melodia, non ho potuto fare a meno di pensare a chi si prodiga, nelle notti giuste, ad elevare al Padre delle Luci la sua preghiera, fatta di fuoco, di dedizione e di abbandono.

Sono però andato a vedere quella frase, sul testo di Gustav Reese, perché avevo riconosciuto immediatamente la melodia: la sua storia vale davvero la pena di essere raccontata.

Il capitolo del Reese [La Musica nel Rinascimento] che stavo leggendo riguardava il Salterio di Ginevra e la nascita, ai fatti, di un nuovo filone musicale legato al protestantesimo, filone costituito di musiche prima monodiche, volutamente a scansione sillabica perché destinate al ‘canto del popolo’ e poi, nonostante l’opposizione dello stesso Lutero, sempre più frequentemente polifoniche.

Accennammo già in passato che questo Salterio (in pratica, una raccolta di Salmi) era in lingua ‘volgare’ e non in Latino, e che Clement Marot stesso, su incarico di Francesco I, li tradusse in Francese. Perché Francesco I fece questo non è chiaro: probabilmente non era affatto intenzionato a sposare lo scisma protestante, forse era soltanto una mossa politica da includere nella dinastica ‘dialettica‘ di potere  fra i Valois ed i De Guise/Lorena: fatto sta che letteralmente gettò Marot nelle braccia del movimento protestante, di fatto facendolo scomunicare e condizionando fortemente la sua vita successiva.

francis1-1

La veste musicale dei Salmi polifonici in francese vide all’opera insigni musicisti dell’epoca: fra essi spicca il nome di Clement Janequin accanto ad altri di pur grande rilievo come Jean Caulery, Louis Bourgeois, il trattatista Jambe de Fer, Waelrant, ed altri.

Nel nostro percorso di ricerca abbiamo già incontrato i nomi di Janequin e di Caulery, quest’ultimo fu l’autore della musica della Salutation Angelique, quell’Ave Maria tradotta da Marot in modo così particolare, tanto quanto particolare fu la disposizione testuale sulla musica operata dallo stesso Caulery.

Il canto in questione è stato elaborato polifonicamente da Luois Bourgeois, il compositore più rappresentato nel Salterio, ma la melodia non è sua ed è probabilmente preesistente e di origine – al pari di molte altre  – popolare. Bourgeois la tratta inserendola nella voce di tenore: in questo modo forse voleva non metterla in evidenza, anche se questa era comunque una pratica musicale comune. Comunque, questa melodia ebbe un successo straordinario che è perdurato fino ai nostri giorni e, con forme solo lievemente diverse, è entrata nelle celebrazioni solenni del Regno Unito (noto come ‘The Old Hundred‘, nella versione di Sir Vaughan – Williams, accompagna l’ingresso solenne a Westminister della Regina).

 Essa  è anche pratica comune nelle occasioni liturgiche domenicali delle nostre Parrocchie con il titolo di ‘Noi canteremo Gloria a Te’, nella elaborazione musicale di un tal Testi.

Ho cercato una esecuzione dignitosa, fra le tante disponibili in rete: la differenza si sente comunque. La confusione, poi, regna sovrana: nel video qui sopra il brano viene indicato come ‘Noi canteremo Gloria a Te‘ e poi, fra parentesi,  L. Bourgeois: “All people that on earth do dwell“, che è l’incipit del testo elaborato da Vaughan Williams, dato che Bourgeois, come detto, ha armonizzato un testo francese.

A questo punto mi sia consentito un po’ di sarcasmo verso quella classe clericale che continua a gestire in modo dissennato la musica liturgica in Italia: mi chiedo quanti preti (di qualsiasi colore abbiano la tonaca, nera, porpora o viola) sappiano mai che ‘Noi canteremo Gloria a Te‘ è un corale del Salterio Ginevrino, manifesto sonoro del nascente Protestantesimo,  e ‘Signore Dolce Volto‘, uno degli ‘hit‘ liturgici della Settimana Santa, beniamino delle anziane recitatrici di rosari, un corale con il testo scritto da Lutero… e si permettono poi di bandire la polifonia scritta da Autori giganteschi a favore di cacofonie ritmiche per di più approssimative con la scusa (tutta italiana, peraltro) di una (a conti fatti fallimentare, se non definitivamente fallita) “partecipazione del popolo” al canto, travisando (ad arte?) le direttive del Concilio Vaticano II.

Sed de hoc satis.

Naturalmente, sia nell’Old Hundredth, sia nella più modesta versione ‘neocattolica’, il testo originario non è sopravvissuto. Ma veniamo alle parole, che giustificano forse il perché questo canto giunge su un blog di Alchimia. Guardate voi stessi:

or-sus

La melodia è quella, e la traduzione italiana fedele: non è stupefacente il suo senso, almeno se a leggerla siamo noi alchimisti operativi?

Il testo appartiene al Salmo 134 (133): così è nella King James’ Bible:

Behold, bless ye the LORD,

all [ye] servants of the LORD,

which by night stand

in the house of the LORD.

Questo il testo della ‘Vulgata‘ (al n. 133):

Ecce benedicite Domino omnes servi Domini qui statis in domo Domini
in noctibus levate manus vestras ad sanctum et benedicite Domino
benedicat tibi Dominus ex Sion factor caeli et terrae

Il Salmo è un cosiddetto ‘Canto di Ascesa‘ che veniva recitato/cantato una volta che il pellegrino aveva salito i gradini del tempio di Sion ed era giunto al cospetto del Signore.

Anche senza valenze alchemiche, la suggestione simbolica è potente e patente: l’ascesa si trasforma in ascesi, la salita fisica di una scalinata nel raggiungimento di un luogo elevato dell’anima.

Ma perché la notte?

Certo, ricordiamo tutti la bellezza della preghiera d’amore di Juan de la Cruz, di cui parlammo qui e le possibili implicazioni dei suoi versi appassionati. Ma qui, per chi tutte le notti ‘buone‘ accanto al forno e tramite esso recita la sua preghiera ardente (in tutti i sensi), sembra proprio che il Salmista si rivolga a… noi. Ed ecco che, come ebbe a dire Lucarelli alla Sorbona, ci appare spaventosamente chiara la portata della preghiera elevata per tramite del fuoco:

Jean Lapiace mi diceva una volta, e lo ricordo ancora, che se un alchimista fosse completamente cosciente di ciò che va a fare, non oserebbe mai compiere la più piccola operazione. Ci vuole un po’ d’incoscienza per avere il coraggio di avvicinarsi al forno e dire a Dio: “Vieni a casa mia”. Ci vuole molto coraggio“.

A tradurre questo Salmo non è stato Clement Marot, ma Theodore de Beze. Come il primo, però, egli sceglie nel tradurre: sceglie il testo della King James’ Bible e non il Latino della Vulgata [1]. Polemica religiosa? Indicazione politica? Forse. A noi però piace pensare che sia  un ulteriore tassello di quel mosaico sottile che passa per la Salutation Angelique cara a Canseliet musicata da Caulery e per la Pere Eternel di Clemens non Papa, sempre su testo tradotto da Marot. E mi tengo buona per le mie notti primaverili questo canto di preghiera e di buon auspicio per le attese ‘generazioni’ future.

Buen Camino

Chemyst

[1] La biografia di De Beze, successore di Calvino, è piuttosto interessante: una sintesi è qui

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2 pensieri su “Il solenne ‘Old Hundredth’, il Salterio Ginevrino ed un canto di parrocchia

  1. Caro Chemyst,

    molto bello questo Post, e con ragione lei sottlinea la discrepanza tra il rito Cattolico e quello Protestante. Nei paesi Anglofoni, ma anche Nord Europei, la melodia dell Old Hundreth è popolarissima, ma il testo non è più quello del Salmo 134 (KJV). Il testo di origine è certo curioso e punta ad un rito notturno, una sorta di ringraziamento o evocazione (” lift up your hands “) che il ‘cantore’ veniva invitato a fare, sotto forma di Laude reverente. Pur se oggi l’Inno è proposto nella forma ‘All people that on hearth do dwell’ – credo correttamente, come un inno di “Universalità”, solenne e gioioso – ritengo che quella originaria potesse essere un po’ più ‘nascosta’. Due osservazioni: i ‘Servants of the Lord’ che ‘stanno’ nella casa del Signore ‘di notte’, sono i Leviti; vale a dire, gli ‘addetti’ al Tempio del Signore: di giorno attendono alle cose profane al Tempio legate, di notte – pare – facevano ‘altro’, chissà. Sono loro che ‘sollevano le mani’ come atto di reverenziale ringraziamento. Nella forma solenne inglese il canto è corale da parte dei partecipanti al rito, persino la Famiglia Reale canta.
    Una volta, però – in Scozia, a Edimburgo, nella Kirk of the Canongate – mi capitò di ascoltare questa melodia veramente basica, facile, ma emozionante, dove il canto era sotto forma d’antifona (credo si dica così: non son un esperto musico quanto lei!): ai celebranti era riservato il monito/richiamo all’Universalità, ai Royals, ai notabili ed al popolo la Responsio in Laude dell’unico Creatore. L’antico binomio Rex&Magus era conservato; i fiati erano ovviamente quelli dei Queens Scots Guards…spettacolo sobrio, ma potente e suggestivo.
    La seconda osservazione è la seguente: il Salmo 134 KJV è diventato il 100esimo nella selezione dello Scoto William Kethe (1560-61), ritraducendolo nel famoso “Tutti coloro che abitano la Terra”, lavorando sul Salterio Anglo Ginevrino. Il testo dell’originale svizzero protestante – piuttosto significativo per le ragioni che lei ha indicato – pare esser stato questo (da Wikipedia’):

    “You faithful servants of the Lord,
    sing out his praise with one accord,
    while serving him with all your might
    and keeping vigil through the night.

    Unto his house lift up your hand
    and to the Lord your praises send.
    May God who made the earth and sky
    bestow his blessings from on high.”

    Ma forse pochi ricordano che il precedente 133 KJV è l’ultra famoso “Ecce Quam Bonum”; il quale, mi piace ricordarlo, è di esclusivo Templare uso (et pour cause), e non di altra filiazione&derivazione. Si tratta insomma, assieme ad altri tre Inni, di un ‘assortimento’ preciso, patrimonio un po’ nascosto di chi è affratellato al Templum Domini oggettivo, e non certo allestito per le fratellanze varie odierne, siano esse profane, iniziatiche o religiose. Si tratta delle Laudi mattutine al Creatore, con alcune allusive appendici.
    Ma questo – ne son certo – lei lo sa meglio del sottoscritto … e perdoni la mia piccola digressione.

  2. Caro Captain Nemo,
    grazie per il commento, al solito ricco e prezioso. I Leviti facevano altro? Chissà, forse erano ‘concorrenti’ (o semplicemente ‘confratelli’) dei loro analoghi Egizi? E – mi chiedo – Theodore de Beze, che fra l’altro ha curato sue versioni bibliche ed era uno studioso proprio di questi argomenti, lo sapeva o magari lo immaginava anche lui? Chissà…

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